D - Ducatinside my Nick mi Life

Vai ai contenuti

Menu principale:

D

PER I DUCATISTI > Glossario Motoristico

Debimetro
Dispositivo che rileva la quantità di aria aspirata dal motore, inviando tale informazione alla centralina elettronica che gestisce l'iniezione. In questo modo il parametro del carburante diretto all'iniezione viene adattato alla quantità d'aria, permettendo una combustione omogenea ed efficiente.


Differenziale
Quando una vettura percorre una curva, le ruote esterne percorrono una distanza maggiore rispetto a quelle interne. Il differenziale consente alle ruote di avere velocità diverse pur rimanendo comunque in trazione: tale elemento è infatti necessario solo per le ruote che trasmetono il moto.


Distribuzione
Con questo termine si indica il complesso di meccanismi che gestisce il flusso di gas in entrata ed uscita dai cilindri. Sono comprese le valvole e tutto il sistema che ne permette il movimento (albero a camme, punterie, etc).


Distribuzione desmodromica  
Solitamente il movimento di ritorno delle valvole viene comandato da molle, mentre quello di andata sfrutta la spinta delle camme sul piattello. Nel caso della distribuzione desmodromica, invece, ambedue i movimenti sono "attivi", cioè comandati dalle camme. Al momento tale sistema viene impiegato solo da Ducati. I vantaggi sono grande precisione nel comando delle valvole anche ai regimi più elevati, mentre gli svantaggi riguardano soprattutto la complessità del sistema ed i suoi costi.


DOHC "Double Overhead Camshaft"
Ovvero, distribuzione bialbero.


Doppia accensione  
Sistema che utilizza due candele per ogni cilindro anzichè una come nella maggior parte dei casi.


 
Ricerca nel sito
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu