E - Ducatinside my Nick mi Life

Vai ai contenuti

Menu principale:

E

PER I DUCATISTI > Glossario Motoristico

Eccentrico
Vedi: Camma
ECU "Electronic Control Unit"
Ovvero centralina elettronica. Si tratta dell'unità di controllo che, in base alle informazioni che le provengono da una serie di sensori (che vengono opportunamente elaborate ed interpretate) provvede a stabilire le modalità di intervento degli attuatori ad essa collegati.


EGR "Exhaust Gas Recirculation"  
Ricircolazione dei gas di scarico che in una certa misura si utilizza in alcuni motori per diluire la miscela fresca (i gas combusti sono inerti) e quindi per abbassare le temperature massime del ciclo al fine di ridurre le emissioni di ossidi di azoto.


Emulsionatore
Più precisamente si dovrebbe parlare di "tubetto emulsionatore": si indica comunque l'elemento tubolare munito di una serie di fori calibrati circonferenziali che viene posto all'interno del pozzetto del carburatore. In quest'ultimo il flusso di carburante, proveniente dalla vaschetta a livello costante, viene regolato dal getto principale (di norma superiormente al tubetto emulsionatore viene collocato il getto aria di freno). La depressione che si crea nel condotto attraverso In spruzzatore, richiama dal pozzetto non solo benzina, ma anche aria. In questo modo e possibile ottenere una correzione automatica (a "freno d'aria") del titolo della miscela che altrimenti tenderebbe a diventare eccessivamente ricco all'aumentare della depressione, ossia al crescere della velocità di rotazione del motore. L'aria aspirata passa attraverso il tubetto emulsionatore e, oltre ad esercitare una certa azione frenante, agevola anche la polverizzazione della benzina the può così uscire dallo spruzzatore già adeguatamente atomizzata.


EPROM "Erasable Programmable Read Only Memory"
Con questo termine si indica una memoria che impartisce istruzioni alla centralina elettronica e che, in caso di necessità, può essere cancellata e riprogrammata. Tipicamente l'EPROM (memoria cancellabile e riprogrammabile di sola lettura) viene impiegata nei sistemi di iniezione o in quelli integrati accensione-iniezione in alcuni motori di elevate prestazioni, oppure nella fase di messa a punto iniziale, dato che consente di variare agevolmente le mappature dell'anticipo e della mandata carburante.


 
Ricerca nel sito
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu