G - Ducatinside my Nick mi Life

Vai ai contenuti

Menu principale:

G

PER I DUCATISTI > Glossario Motoristico

Ganascia
Elemento che, nei freni a tamburo, provvede attraverso la sua superficie rivestita in materiale ad alto coefficiente d'attrito a rallentare la rotazione del tamburo, generando l'effetto frenante.


Gasolio
Idrocarburo derivato dal petrolio, impiegato nell'alimentazione di motori diesel o bruciatori. Ha una temperatura di accensione di circa 250 °C, e la sua accendibilità viene indicata dal numero di ottani.


Giunto viscoso  
E' formato da un sistema di dischi, racchiusi in un carter ed avvolti da un fluido ad alta viscosità. I dischi estremi sono collegati ad altrettanti alberi; quando uno di essi viene messo in rotazione, i dischi inizieranno a muoversi per effetto del trascinamento dovuto al movimento centrifugo del fluido, trasmettendo il moto al secondo albero. Sistemi di questo tipo vengono impiegati in alcuni tipi di trazione integrale, per evitare che la differenza di velocità tra i due assi non superi un valore predefinito.


Grasso
Sostanza lubrificante di consistenza cremosa, formata da olio mescolato ad un sapone a base metallica o di altra natura.


 
Ricerca nel sito
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu