I - Ducatinside my Nick mi Life

Vai ai contenuti

Menu principale:

I

PER I DUCATISTI > Glossario Motoristico

Iniettore
Elemento cui spetta il compito di iniettare il combustibile nel condotto di aspirazione o direttamente nella camera di combustione. Tra le funzioni spicca quella di polverizzare il carburante ed elevarne la pressione, in maniera da rendere il più omogenea possibile la combustione.


Iniettore (pompa)  
Elemento che integra le funzioni dell'iniettore e della pompa di carburante. Utilizzato su alcuni motori turbodiesel ad iniezione diretta, consente di raggiungere pressioni molto elevate con i conseguenti vantaggi per la combustione.


Intercooler
E' uno scambiatore di calore, in genere del tipo aria/aria (ma esistono anche quelli aria/acqua), impiegato per abbassare la temperatura dell'aria inviata ai cilindri nei motori sovralimentati quando si adottano pressioni di alimentazione piuttosto elevate. Di norma gli intercooler, che hanno un aspetto assai simile a quello dei normali radiatori del sistema di raffreddamento del motore, sono realizzati in lega di alluminio. Dal compressore l'aria può uscire a temperature anche assai elevate (160-200 °C sono valori comuni) che, grazie all'intercooler, è possibile abbassare sensibilmente. In questo modo l'aria che entra nei cilindri è più densa, cosa vantaggiosa per le prestazioni; inoltre le temperature massime del ciclo risultano più basse e quindi anche le sollecitazioni termiche alle quali sono sottoposti alcuni organi critici (valvole di scarico, cielo del pistone, pareti della camera) sono minori.


 
Ricerca nel sito
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu