P - Ducatinside my Nick mi Life

Vai ai contenuti

Menu principale:

P

PER I DUCATISTI > Glossario Motoristico

Paraolio
Elemento che evita il trafilaggio di liquido nello spazio infinitesimale presente tra un albero ed il foro entro il quale questo albero ruota o scorre.


Particolato
Insieme delle particelle solide o liquide presenti nei gas di scarico. Sono maggiori nei motori turbodiesel: da qui l'esigenza di adottare dei filtri antiparticolato che trattengono tali particelle e le "bruciano" letteralmente dopo un certo numero di chilometri.


Pistone
E' l'elemento mobile che si muove all'interno del cilindro con moto rettilineo alternato. Esso agisce come uno stantuffo, aspirando durante la sua discesa la miscela, comprimendola durante la risalita e scendendo di nuovo per effetto dello scoppio. L'ultima fase, la risalita prima di aspirare di nuovo la miscela, serve ad espellere i gas di scarico.


Potenza
Fisicamente è il lavoro svolto o l'energia sviluppata nell'unità di tempo. Quella di un motore è data, a ogni regime, dal prodotto della coppia per il regime di rotazione. La coppia motrice a piena immissione, che corrisponde alla forza di torsione prelevata all'albero motore durante la rotazione con acceleratore premuto a fondo, raggiunge il suo massimo a un certo regime, oltre il quale essa decresce per il diminuire del rendimento volumetrico e meccanico; la potenza però continua a salire fino a un altro regime caratteristico del motore (quello di potenza massima) che corrisponde al punto in cui l'aumento di giri non compensa più il calo della coppia. La potenza si esprime in cavalli (Cv) e chilowatt (Kw).


Pressione di sovralimentazione  
Nei propulsori turbocompressi, è la differenza tra la pressione atmosferica e la pressione con la quale il compressore invia l'aria al sistema di alimentazione.

 
Ricerca nel sito
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu