S - Ducatinside my Nick mi Life

Vai ai contenuti

Menu principale:

S

PER I DUCATISTI > Glossario Motoristico

Servosterzo
Dispositivo che diminuisce lo sforzo da esercitare sul volante per far ruotare le gomme. Ultimamente sono piuttosto diffusi sistemi a controllo elettronico ed asistenza variabile: grazie a questi durante le manovre da fermo lo sterzo diventa leggero da ruotare, mentre al crescere della velocità l'assistenza si fa meno invadente per garantire sempre la massima precisione.


Single point  
Sistema di alimentazione servito da uno o due iniettori, indipendentemente dal numero di cilindri. Il carburante viene immesso nel condotto di aspirazione, dal quale viene poi distribuito ai singoli cilindri.


SOHC "Single Overhead Camshaft"
Ovvero, monoalbero a camme in testa. Questa sigla viene impiegata sovente per indicare in maniera sintetica i motori con distribuzione di questo tipo.


Sospensioni
E' l'insieme degli organi meccanici che in un veicolo collegano le ruote alla struttura portante. Ne fanno parte gli elementi che ancorano i mozzi ruota alla scocca, le molle, gli ammortizzatori, le eventuali barre stabilizzatrici e i pneumatici. Esistono molteplici schemi di sospensioni (McPherson, multilink, De Dion, quadrilatero, bracci longitudinali ecc.), che vengono comunque raccolti in due o tre schemi fondamentali: a ruote indipendenti oppure a ruote interconnesse (queste possono essere divise in due classi, semi-rigide e rigide). Talora con interconnesse si intendono solo le semi-rigide, le rigide sono allora dette a ponte rigido.


Sovralimentazione
Per aumentare le prestazioni di un propulsore, si può far ricorso alla sovralimentazione. Tale sistema aumenta la quantità di aria che riempie i cilindri durante la fase di aspirazione, innalzando la pressione dell'aria aspirata attraverso un compressore. Di conseguenza, l'aumento della quantità d'aria immessa nei cilindri può essere abbinato ad una maggiore introduzione di carburante, generando combustioni più consistenti e quindi potenze più elevate.


Spoiler
Appendice aerodinamica realizzata in modo da collegarsi e raccordarsi completamente con la carrozzeria dell'automobile, senza risultare separata da essa come avviene per gli alettoni. Gli spoiler di norma si impiegano per eliminare i fenomeni di deportanza che alle alte velocita' possono manifestarsi, determinando alleggerimenti dell'avantreno o del retrotreno e dando luogo di conseguenza a seri problemi a livello di comportamento su strada della vettura.


 
Ricerca nel sito
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu