V - Ducatinside my Nick mi Life

Vai ai contenuti

Menu principale:

V

PER I DUCATISTI > Glossario Motoristico

Valvola
Termine meccanico generico, che indica un sistema atto a gestire il flusso di un fluido impedendolo e consentendolo totalmente o parzialmente. In campo automobilistico le valvole sono poste sia tra il condotto di aspirazione e la camera di combustione, che fra quest'ultima ed i collettori di scarico. In questo modo, le valvole gestiscono l'ingresso della miscela comburente e l'uscita dei gas di scarico. Sono azionate da uno o più alberi a camme, mediante l'interposizione di dispositivi ausiliari.


Valvola PO-OFF  
Dispositivo che evita il verificarsi di pressioni troppo elevate nel collettore di aspirazione dei motori sovralimentati. Essendo tarata per un certo valore massimo, si aprirà nel momento in cui questo valore viene superato.


Volano
La rotazione dell'albero motore non è omogenea, visto che nei cilindri si verificano fasi attive (scoppio) e fasi passive (compressione, scarico) che rendono "altalenante" la curva di coppia. Per limare queste oscillazioni si utilizza il volano, un disco di diametro elevato posto ad un'estremità dell'albero motore. La sua elevata inerzia fa sì che il volano accumuli energia durante le fasi attive, per poi cederla durante le fasi passive.


 
Ricerca nel sito
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu